Novità e-commerce

By Mario Moretti
Previous previous post next post Next

 

Il nostro obiettivo è aiutare gli imprenditori di tutta Europa a guardare avanti per ottenere risultati e prestazioni di alto livello. Per questo motivo riportiamo le principali notizie fiscali, legali e commerciali attuate in Italia, Repubblica Ceca, Polonia e Romania. L’obiettivo è aggiornare i nostri clienti con tutte le opportunità offerte dai diversi stati per essere competitivi in ​​un ambiente economico globalizzato.

 

Italia – Novità e-commerce

Con il recente Comunicato stampa 29.3.2021 il MEF ha reso nota la possibilità per i soggetti interessati di provvedere, a partire dall’1.4.2021, alla registrazione ai nuovi regimi IVA disponibili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate in vista dell’entrata in vigore della nuova disciplina IVA del commercio transfrontaliero nei confronti di consumatori finali. In particolare a decorrere dall’1.7.2021 saranno operativi:

– al commercio di beni a distanza spediti da uno Stato UE e destinati al consumo in un altro

Stato UE, anche tramite un’interfaccia elettronica;

– ai servizi resi a consumatori finali soggetti ad IVA nello Stato in cui vengono utilizzati;

Le predette novità applicabili alle vendite a distanza nei confronti di consumatori finali (privati) possono essere così sintetizzate:

In pratica il citato regime semplificato “MOSS” (Mini One Stop Shop) attualmente applicabile ai servizi di telecomunicazione / teleradiodiffusione ed elettronici (TTE) è esteso anche alle vendite di beni e servizi effettuate nei confronti di consumatori finali.

La nuova disciplina interessa anche le prestazioni di servizi rese a consumatori finali da parte di soggetti passivi UE non stabiliti nello Stato “di consumo” delle stesse, nonché le c.d. “vendite a distanza” di beni importati con destinazione in Italia ovvero in altri Stati UE di valore non superiore a € 150 non soggetti ad IVA all’importazione per i quali l’imposta è versata tramite il c.d. “IOSS”. Inoltre è previsto un regime speciale per la dichiarazione e il pagamento dell’IVA all’importazione applicabile ai beni di valore non superiore a € 150, applicabile da parte dei soggetti che non utilizzano il predetto regime.

I nuovi servizi disponibili sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, che compongono il nuovo sistema di assolvimento dell’IVA centralizzato ed elettronico, sono i seguenti:

 

Partner di Horizon Consulting in Italia- www.studiomoretti.net

 

Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci!

Ci puoi trovare in Italia, Albania, Emirati Arabi, Paesi Baltici, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Slovacchia e Ungheria.

[email protected]

share this post LinkedIn

recent posts

what's new